PARROCCHIE
Generale
Lo Jugenddienst Unterland ha come membro 18 parrocchie. Queste vengono sostenute e accompagnate individualmente. Nel caso di esigenze o idee per progetti, i responsabili delle parrocchie possono contattarci.
Inoltre, sono sempre previsti progetti in tutto l'Unterland per i giovani di tutte le parrocchie.
Per lo Jugenddienst è di grande interesse conoscere i partner locali e i volontari ed essere in grado di offrire un buon supporto. Per questo motivo, ogni anno si svolgono diverse attività a riguardo.
Sondaggio giovani
Nel 2023 è stato condotto un sondaggio per i giovani sul tema della fede e della Chiesa. L’obiettivo era quello di capire meglio i giovani e di riconoscere le loro esigenze. Hanno partecipato in totale 143 persone di madrelingua tedesca e italiana. Il sondaggio contiene numerosi risultati interessanti. I risultati del sondaggio possono essere uno stimolo per noi, come pastorale giovanile, a creare nuovi progetti e iniziative, ma possono essere anche d’aiuto a tutti coloro che lavorano nel campo religioso a capire meglio le esigenze e i desideri dei giovani.
Iniziative & offerte
Workshop pastorale giovanile
A novembre nel 2022 si è tenuto per la prima volta un workshop sul tema "Giovani". A questo incontro, le persone che lavorano con i giovani nelle parrocchie sono state invitate. Gli argomenti principali erano: come appassionare i giovani alla fede, come si presenta il mondo quotidiano dei giovani e quali sono i metodi disponibili nella pastorale giovanile. Anche il tema della cresima, che attualmente interessa tutte le parrocchie, non è stato trascurato. La serata è stata riempita con metodi creativi e ha offerto abbastanza spazio per lo scambio, riscuotendo grande successo tra i numerosi presenti.
Nell'anno pastorale 2024/2025 si terranno nuovamente vari incontri di rete e, se necessario, verranno organizzati workshop su temi di pastorale per bambini e giovani.
Colazione parrocchiale
La colazione parrocchiale si è svolta in primavera del 2024 presso lo Jugenddienst Unterland. Lo scopo della mattinata è quello di condividere esperienze e idee, di conoscere le iniziative dello Jugenddienst e ovviamente di colazionare insieme. Nel 2025 la colazione parrocchiale si terrà il 15 febbraio 2025.
Assistenza in loco
Come Jugenddienst ci fa piacere sostenere le nostre parrocchie membri in varie questioni. Che si tratti del noleggio di materiale o di un supporto nella pianificazione di una Soundandacht. Per noi è importante sostenere la comunità con nuovi input e sviluppare nuove cose insieme. In particolare, il concetto di un percorso di cresima più lungo porta con sé nuove sfide, ma anche nuove opportunità. Ai giovani possono essere offerte diverse esperienze di fede. Come Jugenddienst Unterland, offriamo un supporto sussidiario nella progettazione del percorso di cresima a livello locale e, grazie al nostro know-how, cerchiamo di fornire alle parrocchie strumenti utili. Nella sezione "materiali religiosi" trovate una piattaforma online da cui è possibile scaricare e implementare in loco vari contenuti e celebrazioni già pronte.
Visite PGR
Tra le altre cose, il Jugenddienst Unterland offre alle parrocchie la possibilità di presentarsi a tutto il consiglio parrocchiale, così come a coloro che lavorano nella parrocchia. L'obiettivo è quello di presentare i progetti e il proprio lavoro a tutti. La durata massima di queste visite è di 30 minuti. Le parrocchie possono contattare direttamente l'ufficio del Jugenddienst per concordare un appuntamento.
Riunioni tra parrocchie e Jugenddienst
In questi incontri viene posta l'attenzione sullo scambio di idee tra le parrocchie e lo Jugenddienst Unterland. Inoltre, vengono anche invitati dei relatori che forniscono, se neccessario, dei nuovi input. Lo Jugenddienst Unterland cerca sempre di offrire una piattaforma di scambio. Per questo motivo, anche nell'anno pastorale 2024/2025 ci saranno diversi incontri di rete per le persone che si occupano di offerte pastorali per bambini e giovani sul territorio.