Jungschar & Chierichetti
Lo Jugenddienst Unterland come punto di riferimento
Come Jugenddienst accompagniamo e sosteniamo i progetti dei gruppi della Jungschar e chierichetti del nostro bacino d'utenza. Realizziamo e stampiamo volantini e li supportiamo nella pianificazione dell'intero anno lavorativo, ma anche in caso di difficoltà. Inoltre, collaboriamo anche con la Katholische Jungschar a livello provinciale.
Qui puoi vedere alcune iniziative e proposte che offriamo o sosteniamo come Jugenddienst.
Iniziative & offerte
Processioni delle luci
Lo Jugenddienst Unterland organizza per tutti i gruppi Jungschar e chierichetti una processione delle luci per partire nel nuovo anno lavorativo Questa si svolge sempre ad ottobre. Con lanterne e candele, camminiamo insieme per le strade di un paese. Nel 2023 la processione si è svolta a Cortaccia.
Festa dei bambini
Ogni due anni si svolge la festa dei bambini con bambini provenienti da tutto l'Alto Adige. Anche noi partecipiamo e organizziamo un pullman privato per tutti i gruppi della Bassa Atesina. Quest'anno la festa dei bambini si è svolta il 20 maggio 2023.
Visita al decanato
Durante la visita al decanato in autunno, le offerte a livello provinciale e altre importanti novità vengono illustrate a tutti i giovani e i chierichetti interessati. Come Jugenddienst in questo incontro nella Bassa Atesina sosteniamo la kath. Jungschar Südtirol.
Miniratscher
Una volte all'anno invitiamo tutti i responsabili chierichetti della Bassa Atesina ad un incontro. Ogni volta viene discusso un argomento specifico e i gruppi locali possono scambiarsi le idee. L'ultimo Miniratscher si è svolto nel novembre 2023.
Iniziativa riguardante il tema annuale
Ogni anno la Jungschar dispone di un motto specifico. Il tema di quest'anno è "Abenteuer Kirche!" e mira a dimostrare che la chiesa e la fede possono e devono essere valorizzate e scoperte in un modo più adatto ai bambini. Ulteriori informazioni riguardo al tema annuale le trovate qui.
Brunch decanato
A livello provinciale della kath. Jungschar Südtirol, ci sono due membri della Diözesanleitung che dal 2020 sostengono i gruppi locali nel proprio decanato. Affinché i gruppi locali possano conoscere meglio la Diözesanleitung e gli altri responsabili chierichetti, ogni anno viene organizzato un brunch del decanato. L'obiettivo è di incontrarsi e di scambiare parole e idee. Il prossimo brunch del decanato si terrà a breve. Il Jugenddienst dà il suo sostegno nell'organizzazione.