Associazioni Giovanili

Nel territorio in cui opera il Servizio Giovani Bassa Atesina oltre 500 volontari sono attivi nel lavoro a favore dei bambini e dei giovani.

Con molti di loro, provenienti dalle diverse associazioni e federazioni, c’è un confronto costruttivo e una collaborazione attiva. I servizi sono a disposizione di tutti coloro che vogliano mettere in piedi qualcosa nell’ambito del lavoro con i bambini e con i ragazzi.

 

Di seguito un riepilogo delle associazioni giovanili e dei gruppi locali della Bassa Atesina:

KJS - Jungschar & Ministranten

La Jungschar è un’associazione per bambini, fondata e organizzata da una dirigenza formata da soci volontari. I gruppi della Jungschar offroni ai bambini incontri regolari e attività libere da pretese e obiettivi prestazionali. Gli incontri sono aperti a tutti i bambini.


SKJ - Katholische Jugend

La SKJ è un’associazione fondata e organizzata dai giovani per i giovani. Vengono proposte una vasta gamma di attività le quali sono tutte basate su tre princìpi essenziali: essere giovani, essere cristiani, essere solidali;


AVS - Jugend

Il AVS con i suoi soci organizza, in quasi tutte le sedi locali, gite, campi e una moltitudine di altre attività rivolte ai bambini e ai giovani.

Il programma poliedrico offerto dall'associazione comprende attività varie ed entusiasmanti, che vengono svolte soprattutto all’aperto nella natura; come discese nelle grotte, vie ferrate o escursioni con le ciaspole, ma anche nelle palestre d’arrampicata o altre attività indoor.


SBJ - Bauernjugend

La Bauernjugend dell’Alto Adige è un’organizzazione giovanile autonoma, indipendente e no profit. La sede si trova presso l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti dell'Alto Adige.

La Bauernjugend si presenta come una comunità di giovani adulti che si impegnano ad assumersi responsabilità. Ciò non vuole rivolgersi e coinvolgere solamente la realtà contadina ma l’intera gioventù a livello regionale.


Croce Bianca - Gruppo Giovani

Il gruppo giovanile della croce bianca è la sezione giovanile dell’Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca ed opera sui suoi stessi princìpi: umanità – equità – volontariato.


Kolpingjugend

Il gruppo giovanile Kolping è un gruppo di bambini, giovani e giovani adulti. I nostri soci provengono dalle più svariate professioni e percorsi di vita: scolari, apprendisti, studenti, lavoratori e giovani famiglie. Come associazione pastorale giovanile formiamo assieme agli adulti l’Opera Kolping.


KVW Jugend

La nuova organizzazione giovanile della Federazione cattolica dei lavoratori è stata ufficialmente fondata nel gennaio del 2010, era tuttavia già attiva in Alto Adige da quasi due anni.


Gruppi VKE

Il VKE è un’associazione di volontariato fondata da un’iniziativa di liberi cittadini che si sono impegnati per sostenere il diritto al gioco e degli spazi per il gioco dei bambini e dei ragazzi. Tale proposta era inoltre volta al miglioramento della qualità di vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. Questo impegno rappresenta tutt’ora il filo conduttore di tutte le iniziative.