Programma Vacanze Estive


Da anni il Jugenddienst offre svariati programmi la cui prerogativa sono i bisogni e le esigenze dei bambini e dei ragazzi nel periodo estivo. 

 

Durata dei programmi:

5  settimane:

Magrè – bambini della scuola elementare

06.07.2020 – 07.08.2020

6 settimane:

Anterivo - bambini della scuola materna e della scuola elementare

06.07.2020 – 14.08.2020

Cortaccia - bambini della scuola elementare

06.07.2020 – 14.08.2020

Termeno - bambini della scuola elementare

06.07.2020 – 14.08.2020

Trodena – bambini della scuola materna e della scuola elementare

06.07.2020 – 14.08.2020

7 settimane:

Aldino - bambini della scuola materna e della scuola elementare

06.07.2020 – 21.08.2020

Egna - bambini della scuola elementare

06.07.2020 – 21.08.2020

Laghetti – bambini della scuola materna e della scuola elementare

06.07.2020 – 21.08.2020

Montagna – bambini della scuola materna e della scuola elementare

06.07.2020 – 21.08.2020

Ora - bambini della scuola elementare

06.07.2020 – 21.08.2020 

Vi preghiamo di portare ed accompagnare i bambini seguendo le istruzioni dei vari animatori. A causa delle norme igieniche i genitori non possono entrare nelle strutture. I bambini possono essere portati dalle ore 7.30 alle ore 8.30. Se volete prendere i bambini prima delle ore 17.00, Vi preghiamo di comunicarlo il giorno prima al capogruppo.

 

Gruppi

I gruppi di bambini sono definitivi e non possono più essere cambiati. Ad ogni gruppo viene assegnato un luogo diverso e lì si troverà il materiale con il quale si può giocare ed essere creativi. Ogni gruppo ha una persona di riferimento. Questa persona è responsabile per l’animazione del gruppo. Ad ogni gruppo viene inoltre assegnato un/a capogruppo. Questa persona è raggiungibile telefonicamente per domande. Il numero di telefono verrà comunicato in un secondo momento.

 

Programmazione

Il programma quest’anno sarà diverso. Noi cerchiamo di giocare, di divertirci e di essere creativi con i bambini. Questi aspetti sono da mettere in primo piano. Nei piccoli gruppi verrà attuato un programma variabile. Quest’anno non possiamo programmare tutto in anticipo. Le giornate saranno organizzate in maniera più flessibile. Per questo motivo Vi preghiamo di portarvi dietro tutto il necessario per essere eventualmente preparati a svolgere varie attività. I bambini sono pregati di portarsi dietro ogni giorno:

 

·         una mascherina (chirurgica oppure di stoffa multistrato)

à per bambini sopra i 6 anni di età

·         una borraccia

·         una merenda

·         un cappellino

·         un costume da bagno

·         scarpe da ginnastica

 

Se il/la figlio/a dovesse mancare per un giorno, Vi preghiamo di comunicarcelo anzitempo.

 

Pranzo

Ogni giorno i bambini ricevono un pasto caldo. Come merenda tutti i bambini ricevono delle mele. Vi chiediamo comunque di dare dietro ai bambini una piccola merenda. Se nel corso delle settimane dovessero esserci degli allentamenti, che permettono di fare delle gite, organizzeremo dei panini per i bambini.

Gite

I nostri programmi si svolgono nelle rispettive strutture e nelle vicinanze delle strutture.

Nel caso in cui potremo svolgere delle gite, dove si potrà lasciare il paese, Vi informeremo naturalmente in anticipo a riguardo.

 

Giornate in piscina

A causa delle norme igieniche quest’anno non vengono organizzate giornate in piscina. Stiamo comunque pensando a diversi giochi con l’acqua per rinfrescarsi. Dovessero esserci dei cambiamenti lo comunicheremo anzitempo.

 

Norme igieniche

Ai bambini viene misurata la temperatura (con termometro frontale) ogni giorno prima di entrare nelle strutture. Se la temperatura corporea dovesse essere di 37,5 gradi o oltre, i genitori verranno subito informati e i bambini devono essere presi immediatamente dai genitori. Accanto alla quotidiana misurazione della temperatura i bambini devono disinfettarsi le mani prima di accedere alle strutture. Anche durante la giornata i bambini devono regolarmente lavarsi e disinfettarsi le mani. Gli animatori daranno importanza a quest’aspetto e i bambini verranno ripetutamente ricordati di farlo.

 

Nel caso in cui dovesse essere individuata un’infezione di Covid-19 oppure un caso sospetto, i genitori oppure i responsabili dell’educazione sono obbligati ad avvisarci immediatamente, in modo di potere attivare le rispettive procedure di sicurezza, compresa la eventuale e preventiva sospensione dal gruppo. Vi chiediamo anche di avvisarci nel caso di casi sospetti avvenuti entro un mese dalla fine del servizio/attività.

 

Bonus Babysitter per i servizi dell’estate

Con il Bonus Babysitter il governo italiano ha introdotto una novità con il "decreto rilancio". Il bonus può essere utilizzato in parte oppure per intero per i servizi di assistenza estiva (i cosiddetti „centri estivi & servizi integrativi per l’infanzia “)!

Il bonus può essere preso in considerazione per offerte di assistenza estiva entro il 31. Luglio. Per ulteriori informazioni rivolgetevi all’INPS, ai patronati oppure all’CGIL.

 

Conferme di pagamento e d’iscrizione:

Conferme d’iscrizione e di pagamento (per esempio per l’ente bilaterale del terziario EBK oppure per il Bonus Babysitter) possono essere scaricati ad inizio programma semplicemente con un log-in sul sito www.jdsummer.it nella casella "le mie prenotazioni"